EFFETTUA LA REGISTRAZIONE!

Novità

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa

Il presente contratto è stipulato tra Metalmeccanica Falcone SRL – con sede legale in Via Padova n. 15, 89129 Reggio Calabria (RC) – e il consumatore finale, definito nel seguente testo come “cliente”.

Tale contratto è configurabile come contratto a distanza, ai sensi degli artt. 45, co. 1 lett. g, e 49 e ss del DLgs n. 206 del 2005 e s.m.i. (Codice del consumo), in particolare del Dlgs n. 21 del 2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori e dei DLgs nn 62 e 68 del 2018. 

Con questo contratto la Metalmeccanica Falcone SRL trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà dei prodotti elaborati al cliente e quest’ultimo ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.
L’acquisto dei beni può avvenire attraverso il presente sito internet www.metalmeccanicafalcone.it
I soggetti con Partita IVA che intendono ricevere fattura dovranno indicare i riferimenti al momento dell’ordine.

Contratto di vendita – procedimento di ordine e acquisto

Il Cliente che intende effettuare un ordine e procedere all’acquisto di un prodotto dal sito web della Metalmeccanica Falcone SRL, deve anzitutto eseguire la registrazione (1) cliccando sull’icona “utente” posta in alto a destra sulla toolbar (o barra degli strumenti).

Al momento della registrazione sul sito verrà assegnato un codice cliente, il quale sarà funzionale, in base alla categoria di appartenenza (consumatore, professionista, impresa), per beneficiare della riduzioni sui prezzi e dei vantaggi riservati per coloro che effettuano gli acquisti tramite il sito web dell’azienda.  

Successivamente, è possibile procedere all’ordine attraverso due canali:

a)       Per i professionisti o per gli utenti più esperti, sulla parte alta (header) del sito web, è presente l’icona “Progetta tu!”. Cliccando su di essa si viene indirizzati sulla pagina che consente, attraverso la presenza di un software specifico, di disegnare una serie di prodotti in lamiera pressopiegata (grondaie, profili, scossaline, ecc.).

Grazie alle istruzioni e un video tutorial, una volta personalizzato facilmente l’oggetto da ordinare e determinate le quantità, si può procedere alla fase di acquisto cliccando sull’icona “aggiungi al carrello”. Successivamente si potrà optare tra il ritiro in azienda oppure la spedizione all’indirizzo di proprio interesse. Infine si dovrà scegliere la modalità di pagamento e cliccando sul tasto “acquista”, verrà generata una distinta d’ordine che proverà il buon fine del procedimento. 

b)      Per accedere all’altro canale di acquisto on line, messo a disposizione per tutti i visitatori del sito, è stata predisposta la sezione “Shop” sulla barra dei menu in alto alla pagina.

Cliccando sull’apposita icona sulla  barra si verrà indirizzati ad una pagina con le anteprime dei prodotti acquistabili oppure posizionandosi, senza cliccare, col puntatore del mouse si aprirà un menu a tendina che fornirà un elenco delle singole categorie di prodotti.

Una volta scelta la categoria di interesse, si potrà visualizzare il catalogo dei prodotti disponibili, esprimere una preferenza sulle varianti (colore, trama, dimensione) e persino caricare un file per chiedere la diversificazione del prodotto.

Successivamente, si potrà aggiungere uno o più ordini al carello e procedere alla fase di acquisto come descritta in precedenza.

Sia per gli acquisti tramite il canale “Progetta tu!” sia per quelli effettuati nella sezione “Shop”, è possibile richiedere la fatturazione dei prodotti attraverso l’inserimento dei dati necessari nella sezione dedicata al proprio account.     


(1) In fase di registrazione al cliente/consumatore viene richiesto di riempire il modulo relativo ai dati personali, dove è importante

     specificare l'indirizzo di consegna, il numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica.

     I professionisti e i titolari di impresa, oltre i dati personali o del legale rappresentante, dovranno indicare anche il numero di partita IVA.

    È vietato l’inserimento di dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia. Ai sensi dell’ art. 494 del codice penale, i dati anagrafici, il                      

    numero di telefono e l’indirizzo mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone.

Perfezionamento del contratto

Ai sensi degli artt. 49 e 51 del DLgs n 206 del 2005 e degli artt. 12 e 13 del DLgs n 70 del 2003, il contratto di vendita si intenderà perfezionato soltanto quando il Cliente avrà accettato le condizioni di vendita ed avrà provveduto a completare la procedura di acquisto. (2)

La Metalmeccanica Falcone, da parte sua, dovrà confermare la procedura d’acquisto con l’invio di una e-mail all’indirizzo del Cliente, entro 48 ore, riportando anche i termini di spedizione o consegna del prodotto. 

Qualora il Cliente non accetti le condizioni di vendita, il contratto di vendita non si intende perfezionato e il Cliente non potrà ricevere il prodotto selezionato (3).  In tale caso, la Metalmeccanica Falcone non invierà i prodotti presenti nel carrello né addebiterà al cliente l’importo risultante dal riepilogo del proprio carrello e l’ordine si troverà in attesa di accettazione.

Descrizione dei prodotti, caratteristiche e prezzi

Le caratteristiche, la descrizione e la disponibilità dei prodotti in vendita sul sito web dell’azienda sono indicate a fianco dell’immagine del singolo prodotto.

I prezzi dei beni (4) sono presentati sul sito espressi in euro, comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta.

Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.

Le fotografie che illustrano i prodotti potrebbero, in alcuni casi, non essere identiche al 100% al prodotto stesso, per motivi legati alla risoluzione dei dispositivi o alla continua ricerca del design, senza però pregiudicarne la sua qualità che sarà in ogni caso equivalente.

Per i prodotti o lavorazioni privi di prezzo in quanto, per loro natura e caratteristica, necessitano di informazioni aggiuntive da parte del cliente, sarà comunque elaborato un preventivo prima della conferma d’ordine e del perfezionamento del contratto.

Termini di spedizione e consegna
L’ordine viene evaso entro poche ore dopo la e-mail di conferma che la Metalmeccanica Falcone invierà al Cliente. La spedizione viene effettuata tramite corriere nazionale.
Le spese di spedizione sono variabili in base alla tipologia e peso del prodotto da consegnare e, in ogni caso, è trasparentemente indicato nella documentazione – cartacea o elettronica – che permette di perfezionare l’ordine. (5)

 


(2) Il fatto che il Cliente accetti le Condizioni Generali di Vendita prima di confermare il proprio ordine sul sito, comporta              

      automaticamente la presa visione e l'accettazione delle suddette senza riserva.

(3) Il Cliente è invitato a rileggere attentamente il modulo, in tutte le sue parti, prima di convalidare l'ordine di acquisto poiché la   

    Metalmeccanica Falcone non é ritenuta in alcun caso responsabile di errori inerenti ad un acquisto errato o da annullare e non      

    reso noto, da parte del Cliente, tramite e-mail.

    Inoltre la Metalmeccanica Falcone non è responsabile di errori relativi alla consegna del collo derivanti da informazioni o dati     

    erroneamente inseriti dal Cliente nel modulo relativo ai dati personali.

   Si invita pertanto il Cliente, in caso di rilevamento di errori al termine della procedura di acquisto, nel provvedere tempestivamente       

   alla comunicazione di eventuali modifiche ed in ogni caso prima della lavorazione e spedizione del prodotto.  

(4) I prezzi indicati sul sito sono suscettibili di modifica in ogni momento e senza preavviso.

(5) Il corriere effettua di norma un tentativo per la consegna, di conseguenza, se per qualsiasi motivo non può effettuarla (assenza     

    destinatario, indirizzo errato ecc.) viene lasciato un avviso di giacenza. È doveroso ricordare che ciò ha un costo, pertanto al   

    momento della consegna, all’indirizzo  indicato nell’ordine, è opportuno che sia presente qualcuno o, se possibile, far consegnare   

    la merce ad un altro indirizzo, purché sia indicato al momento dell’ordine.

    E’ opportuno altresì fornire un recapito telefonico al quale si è raggiungibili, al fine di un eventuale contatto da parte del corriere   

   nel caso dovessero esserci problemi alla consegna. 

   Si raccomanda infine, alla consegna della merce ed in presenza del corriere, di verificarne l’integrità dell’imballaggio e la       

   corrispondenza con l’ordine.

 

 

Modalità di pagamento

Il pagamento dell’acquisto on-line viene effettuato una volta effettuata la scelta del prodotto, nonché delle rispettive caratteristiche e quantità. Il pagamento della merce ordinata può avvenire a mezzo:

  • Paypal/Carta di credito: è il sistema di pagamento on line più conosciuto al mondo che consente di pagare con la massima sicurezza, in tempo reale. Con Paypal infatti, il negoziante non vede mai i dati della tua carta di credito o del conto (che sono criptati con un apposito sistema), ma solo il pagamento ricevuto;
  • Bonifico Bancario: mezzo di pagamento tramite disposizione bancaria ove va inserita la causale dell’ordine. Tale modalità richiederà maggior tempo per l’accreditamento degli importi sul conto del destinatario pertanto i tempi di evasione e spedizione dell’ordine subiranno un aumento proporzionale.

 

Termini di consegna e responsabilità

La Metalmeccanica Falcone SRL , in osservanza all’art. 61 del Codice del Consumo, si impegna a consegnare la merce ordinata entro i termini riportati nella descrizione dei singoli prodotti ed in ogni caso non oltre i 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, il cui termine inizia a decorrere dalla data di spedizione della e-mail dell’azienda alla casella di posta elettronica del Cliente.

Va precisato che,  per gli ordini relativi a lavorazioni specifiche o per le richieste di prodotti personalizzati che prevedono una fase di lavorazione non ordinaria da parte dell'azienda, non è possibile garantire un termine standard di consegna e comunque la consegna sarà concordata col Cliente.  

La consegna s’intende eseguita quando la merce ordinata entra in possesso del Cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro.

Nel caso i termini non possano essere rispettati (es.: prodotti o quantità richieste non presenti in magazzino, lavorazioni per prodotti personalizzati o complessità della commissione), l’azienda s’impegna ad avvisare il Cliente attraverso la modalità che consenta la maggiore tempestività per avvertirlo e segnalare quando le merci potranno essere consegnate.

Ai sensi dell’articolo 63 del Codice del consumo, nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni, il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore. (6)

Fornitura di merce non richiesta

Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, la Metalmeccanica Falcone SRL. non eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.

Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare immediatamente notizia all’azienda, affinché si possa provvedere al ritiro di detta fornitura ed al rimborso della somma già corrisposta.

 


 (6) Al momento della consegna, eventuali danneggiamenti o mancanza di colli vanno segnalati immediatamente apponendo la     

     dicitura “accettazione con riserva” sul Documento di Trasporto e comunicando contestualmente l’evento alla Metalmeccanica        

     Falcone Srl, affinché sia possibile la sostituzione o l’integrazione della merce consegnata.

 

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha il diritto di esercitare il recesso entro 14 giorni dalla consegna dei beni, salvo le ipotesi di eccezione al diritto di recesso previste all’art. 59, (Esempio per prodotti personalizzati o elaborati su esigenza del cliente)

Modalità per l’esercizio del Diritto di recesso

La comunicazione del recesso dovrà essere inviata, nei termini sopracitati, tramite e-mail all’indirizzo clienti@metalmeccanicafalcone.it oppure tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

Metalmeccanica Falcone S.r.l

Via Padova n. 15

89129 - Reggio Calabria (RC)

A fronte del ricevimento della richiesta di recesso nei termini di legge, la Metalmeccanica Falcone Srl provvederà a ritirare la merce presso il Cliente e provvederà al rimborso delle spese, nei modi concordati, per i prodotti ordinati, salvo le spese relative alla consegna e ritiro della merce.

(Per esercitare il diritto di recesso utilizzare il modulo presente sul sito della Metalmeccanica Falcone Srl)

Accettazione

Il Cliente prima di procedere all’acquisto deve prendere visione del presente documento ed accettarne i contenuti di conseguenza l’inoltro dell’ordine verrà considerato come volontà di stipulazione del contratto tra le parti.

 
Foro Competente

Per qualsiasi controversia tra la Metalmeccanica Falcone Srl ed il Cliente si rinvia al Tribunale del luogo competente. Resta salva qualsiasi devoluzione ad Arbitri o ad Organi di mediazione qualificati.

Iscriviti alle news letter
Tieniti aggiornato con le novità sulle soluzioni che troviamo per Te!!